JRC Dance Club
 Home   Chi siamo   Iscrizione al Club   Corsi   News   Registrazione al sito web   Contatti    Set Italian language Italiano  Set English language English
 
Prima di iscriversi al club bisogna registrarsi al sito web


Password dimenticata?


Corsi





Capoeira
 
La Capoeira è un’arte marziale nata verso la fine del 1500 e praticata dagli schiavi africani deportati in Brasile dai colonizzatori portoghesi. Considerata inizialmente illegale e perseguita dalla legge brasiliana, la capoeira è sopravvissuta soprattutto grazie all’utilizzo della musica, che ha permesso di dissimulare, sotto forma di danza, l’apprendimento di gesti che dovevano risultare utili nella lotta per la liberazione dalla schiavitù.

Calci e schive tipici delle arti marziali nella capoeira sono  inseriti in movimenti armonici ed acrobatici senza che si giunga quasi mai al contatto fisico. Per questo tra capoeristi la capoeira viene definita non un “combattimento” ma un “gioco” di difesa e attacco.

La pratica della capoeira permette di sviluppare forza, resistenza, agilità, rapidità, coordinamento corporeo, concentrazione, flessibilità fisica e mentale. Permette inoltre, attraverso la musica e i canti tradizionali, l’avvicinamento ad una nuova cultura e l’apprendimento spontaneo della lingua portoghese.

Sul territorio varesino negli ultimi anni l’insegnante Matteo Pellini (Canivete) con il supporto di Francesca Thea Santoleri (India) del gruppo Muzenza capoeria supervisionato dal ContraMestre Edson Mala, si è impegnato a promuovere l’arte della capoeira in alcune scuole primarie e secondarie, in palestre comunali e non.

Quando: Sabato dalle 16.30 alle 18.00

Calendario lezioni: 7, 14, 21 Ottobre; 11, 18, 25 Novembre, 2 e 16 Dicembre

       + Martedì 12.30-13.30 (allenamento)

Dove: Multisport Hall, Club House (Ispra)


Per informazioni:

Responsabile del corso: Olga Vigiak

Contatti: olga.vigiak@gmail.com



  Francesca Thea (India)
 



  Scopri tutti i nostri corsi...